Luce

20181125_133546

http://www.giovannaforesio.com

 

Luce non è un romanzo tradizionale in cui fabula e intreccio si compenetrano, è una sorta di percorso esistenziale in cui la realtà effettuale si mostra in tutta la sua spietata e luminosa nudita, un invito ad abbandonare il silenzio-ombra per inoltrarsi nella parola-luce.

27 pensieri su “Luce

  1. L’autrice mi ha chiesto di partecipare alla presentazione del suo lavoro, avrò quindi modo di articolare meglio il mio pensiero. Mi limito quindi ad una sintetica anticipazione.
    È un coraggio ben riposto quello di esporsi con un’opera prima, dopo una vita che ha disegnato di te un profilo professionale ben definito, su un versante diverso rispetto a quello della letteratura. Non è il primo caso, certo, ma è pur sempre un bell’esempio.
    Non parlo solo dello stile, che deriva evidentemente da una formazione solida e da frequentazioni letterarie importanti, ma della capacità di costruire un racconto articolato, con tre piani (e tre generi narrativi) che si integrano e convergono a scolpire una conclusione coerente e non necessariamente scontata.
    Ed è una storia che si sviluppa intorno a pulsioni intime, di fronte alla quale la prima domanda che sorge nel lettore è quanto di autobiografico ci sia in essa. La risposta non può che essere una: poco importa se i fatti abbiano a che vedere con l’esperienza di chi scrive, la misura della riuscita sta invece nel cogliere i pensieri di chi legge, nel toccare i tasti delle sue emozioni.
    E in questo Giovanna centra l’obiettivo, costringendo chi la segue a sdraiarsi con lei sul lettino dell’analista e compiere un viaggio intenso nel proprio intimo.
    Il racconto, insomma, delinea degli archetipi, che hanno certo a che fare col vissuto dell’autrice, ma che riguardano la condizione umana, la porzione di esistenza in cui siamo tutti coinvolti.
    Con un intento catartico, che il titolo stesso lascia intuire, per aiutarci a ri/vedere la luce.

    Piace a 2 people

  2. posso dire che è una lettura semplice e complessa al tempo stesso. Si legge tutta di un fiato e affronta in modo non banale argomenti che ci interessano tutti. Scrivo questo, oltretutto, non conoscendo neanche l’autrice…

    Piace a 2 people

  3. Devo dire che amando molto leggere, l’incipit promette davvero molte sorprese… ogni libro è in effetti un viaggio nella vita di molti e in una sola vita… è confortante sapere che abbia potuto creare una storia che ne vale 1000 …. Fammi leggere tutto… fammi emozionare, come penso sarà … in bocca al lupo… ti meriti un successo come lo sogni… AG

    Piace a 2 people

  4. È’ una storia che si legge tutta d’un fiato, una donna che ha sofferto molto ,ma coraggiosa e’ intelligente che ha cercato in tutti i modi di ritrovare quella luce che si merita . I suoi appunti intimi, riguardano noi tutti e sono anche preziosi consigli Etty Bruni

    Piace a 1 persona

  5. Ti ho inserita nella pagina degli ospiti, spero che ti faccia piacere!

    PAGINA DEGLI OSPITI


    Il 9 Marzo 2016 è la data di uscita del mio nuovo ebook Fili di Felicità Edizioni Il Pavone
    Fili di felicità
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/category/bene-condiviso/

    Non ti chiedo di acquistarlo ma se ti fa piacere, di pubblicizzarlo attraverso i tuoi canali ed i tuoi amici. GRAZIE in anticipo.
    Nb:Il 50% del mio guadagno, lo donerò ad una associazione che aiuta i bambini!
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/category/bene-condiviso/
    A presto
    Massimiliano

    Piace a 1 persona

  6. Mi piace l’armonia che a volte esiste nelle nostre emozioni, Yi e il Qi rappresentano il pensiero cosciente e la capacità di disporre coscientemente dell’energia che sono alla base del Taiji Quan. Ti seguo, scrivi cose molto interessanti.
    Ciao.

    Piace a 1 persona

      1. Ciao Giovanna, ho iniziato molto tempo fa come karateka kyokushin, passato poi al full contact e di seguito al muay thai.
        Ho lasciato da un decennio, in molti vorrebbero tornassi almeno ad insegnare ai piccoli.
        Ciao.!!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento